Intervista a Riccardo Gross, Amministratore Delegato, per le Business Unit Food e Health & Nutrition, di DEIMOS Group

March 5, 2019

 

Una piccola presentazione

 

Sono Riccardo Gross,  non sono laureato in Scienze e tecnologie Alimentari, ho fatto un percorso diverso ( Economia in Bocconi ) , ma dalla fine degli anni ’70, ho lavorato nell’azienda di famiglia, che si occupava dal ’53 di distribuzione chimica e più in dettaglio di distribuzione di ingredienti ed additivi per l’industria alimentare.

Insomma opero da  quasi 40 anni in questo settore!

All’inizio la  Giulio Gross  aveva  un focus nell’industria delle carni e dei formaggi, dove mio padre era stato uno dei primissimi innovatori, ai tempi, con i polifosfati che venivano impiegati principalmente nei formaggi fusi e dopo anche nei prodotti con le carni.

Man mano  ho preso in mano l’azienda e l’ho guidata  fino al 2000. Per 20/22 anni ho fatto, diciamo una carriera molto flat.

Poi è cambiato il mondo, nel 2000, quando ci sono state tutte queste acquisizioni e concentrazioni di distributori nella campo delle Chimica.

Ho venduto l’azienda di famiglia e sono entrato in quella che sarebbe diventata Azelis che è partita proprio nel 2000 e cercava un’azienda ed un imprenditore  specialista in life science.

Ho fatto 5 anni come Tutor  europeo della divisione food (dopo varie acquisizioni, Azelis aveva varie aziende in tutta Europa, sia occidentale, sia dell’Est, ed io facevo il coordinatore di queste attività).

Nel 2005 mi sono spostato verso .........(se vorrai leggere il seguito di questa e delle altre interviste, potrai trovarle prossimamente nel mio libro)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Please reload