Intervista a Marco Dalla Rosa: professore ordinario dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e coordinatore del Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari

April 15, 2019

 

Come prima cosa iniziamo con una breve presentazione; quali sono le principali esperienze di lavoro ?

 

WOW, grande domanda. Ho iniziato con dare un obiettivo al mio percorso universitario, a Bologna dove non c’era scienze delle preparazioni alimentari, con un piano di studio completamente stravolto rispetto a quello classico di agraria, e poi ho proseguito con l’internato a Tecnologie alimentari con il prof. Carlo Lerici., Era il 1976 e iniziai subito con lo spray drying per l’incapsulazione di microrganismi, anche se allora non la chiamavamo così. Però avevo il pallino della tecnologia e dell’Actinidia (allora non si chiamava ancora Kiwifruit) per una passione familiare e quindi cambiai tesi di laurea, cioé ne feci una seconda, sulla trasformazione industriale del kiwi di scarto, tema attualissimo anche ai giorni nostri, dopo oltre 40 anni.

 

 

Quali sono state le principali sfide affrontate ?

 

Principalmente far capire o almeno tentare che per “food” si intende prevalentemente .......(se vorrai leggere il seguito di questa e delle altre interviste, potrai trovarle prossimamente nel mio libro)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Please reload